🛑 Chiusura uffici venerdì 26 aprile
Il 29 Novembre 2017 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha incontrato le Associazioni dell’autotrasporto – Esito del confronto
Il 29 Novembre c.a. , Mauro Bonaretti – Capo di Gabinetto del MIT, Maria Teresa Di Matteo –Vice Capo di Gabinetto del MIT ed i dirigenti del Ministero, hanno dato riscontro alle richieste di incontro avanzate dalle associazioni dell’autotrasporto.
In estrema sintesi, di seguito le risposte del MIT ottenute in occasione dell’incontro del 29 Novembre
PARTE ECONOMICA
- 50 MILIONI DI EURO SOTTRATTI DALLE RISORSE STRUTTURALI DI SETTORE = l’emendamento che aveva determinato la sottrazione dell’importo in parola, è stato abrogato e le risorse ripristinate
- DEDUZIONI FORFETARIE = l’impegno del MIT è stato quello di garantire, anche per l’anno 2018, gli stessi importi dello scorso anno a fronte dello stesso stanziamento di risorse
- RIMBORSO PEDAGGI 2016 = verranno pagati entro il mese di dicembre 2017
PARTE NORMATIVA
- DUMPING SOCIALE = il Governo ha riammesso l’emendamento ( in un primo momento dichiarato inammissibile ) che prevede l’introduzione della sanzione per il mancato rispetto del divieto di riposo regolare in cabina
- PACCHETTO MOBILITÀ = L’Italia intende confermare la posizione di non apertura in linea con la Francia e altre nazioni dell’Ovest Europa
- TEMPI DELLE REVISIONI = Le imprese di autotrasporto lamentano da tempo criticità per l’insostenibile allungamento dei tempi di revisione dei veicoli pesanti . A tal proposito, l’Ing. Chiovanelli, Capo Dipartimento del Ministero delle Infrastrutture, ha informato che per sopperire alla diffusa carenza di organico, verranno assunti 270 nuovi ingegneri. Per quanto attiene l’affidamento delle revisioni dei veicoli pesanti ai privati ( come per le autovetture) , i dirigenti del MIT non hanno mostrato contrarietà a tale eventualità.
- VEICOLI COMMERCIALI DI PTT INFERIORE A 1,5 TON = la Dott.ssa Di Matteo ed il Dr. Bonaretti, si sono impegnati ad intervenire per far ritirare l’emendamento che prevede la liberalizzazione incontrollata dei trasporti effettuati con i veicoli commerciali inferiori a 1,5 tonnellate
- MAREBONUS = il Regolamento è in attesa di registrazione alla Corte dei Conti e appena possibile sarà istituito un tavolo di lavoro con le associazioni di categoria sulle tematiche “Innovazioni e Sostenibilità” nel settore, alla luce dell’approvazione in Senato della norma sulle Smart Roads.
- ATP = il MIT ha informato che sta cercando di giungere all’allineamento della normativa ATP
Autotrasporto e confronto con il Governo ultima modifica: 2017-12-05T11:03:53+00:00 da
Potrebbero interessarti