CNA informa – Conai sta inviando ad aziende consorziate utilizzatrici un questionario web per invitarle a comunicare le seguenti informazioni:
Questionario – parte 1: FORNITORI NAZIONALI SOLO SE diversi da quelli già eventualmente comunicati e inviati al Conai (es. con i Moduli 6.5, 6.6, 6.23, 6.12, 6.13, 6.4, ecc.) presso i quali l’azienda nel I semestre 2019 ha effettuato acquisti di imballaggi (in qualsiasi materiale), superiori ad una soglia minima di 5 tonnellate e rientranti nella sfera di applicazione del contributo ambientale Conai (CAC). Per la parte 1 del questionario, gli acquisti da fornitori nazionali riguardano gli imballaggi vuoti (acquisti “in prima cessione”).
Per ciascun fornitore sono richiesti i seguenti dati: P.IVA; materiale di riferimento (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro); la tipologia prevalente (solo per la plastica) degli imballaggi acquistati; modalità di esposizione del CAC.
Questionario – parte 2: ACQUISTI DALL’ESTERO – UE E EXTRA UE – desumibili dai quadri VE e VF del Modello IVA 2019 (periodo d’imposta 2018). Per la parte 2 del questionario, gli acquisti dall’estero (UE e extra UE) riguardano imballaggi vuoti e/o pieni (“immissione nel mercato nazionale”). Si può alternativamente:
a) compilare on line l’apposita tabella con i seguenti dati: volume d’affari (rigo VE50); fatturato estero (rigo VE30 campi 2, 3 e 4); acquisti dall’estero (rigo VF26, campi 1 e 3) e la relativa quota percentuale (stimata) di eventuali beni non imballati (es. merce sfusa).
b) allegare copia (in formato pdf) dei quadri VE e VF del Modello IVA 2018.
L’invio del questionario compilato è richiesto da Conai entro 30 giorni dalla richiesta pervenuta all’azienda.
Ricordiamo che la possibilità per Conai di richiedere informazioni ai propri Consorziati, pur non essendo prevista dalla legge, è contenuta nel regolamento Consortile (art. 11) e consente al Consorzio di controllare il loro corretto operato. Il Conai prevede sanzioni solo in caso di comportamenti che ostacolano in maniera grave la possibilità di controllo (un singolo caso di mancata risposta non dovrebbe determinare sanzioni). Tuttavia, secondo CNA è sempre bene che l’impresa abbia un atteggiamento collaborativo laddove arrivi una richiesta diretta.
Precisiamo, infine, che per eventuale chiarimenti o richieste di supporto è disponibile il numero verde 800904372 (da sole utenze fisse), che indicherà in diretta ogni passaggio utile alla compilazione del questionario stesso o, in alternativa, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: Support.Conai@datacontact.it.
CNA resta a disposizione per qualsiasi eventuale ulteriore chiarimento in merito:
Claudia Salemme – E.mail: c.salemme@cnapavia.it – Tel.: 0382 433135