CNA Pavia, tramite Ecipa Lombardia, ha una consolidata esperienza nella gestione di progetti finanziati ed è in grado di attivare tutti i finanziamenti regionali, nazionali e comunitari a disposizione delle imprese per abbattere i costi della formazione aziendale e favorirne lo sviluppo.
Lo strumento maggiormente utilizzato è il Fondo Interprofessionale.

Fondi interprofessionali per la formazione

Formazione finanziata per le aziende: fondi interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali: le imprese possono destinare a questi Fondi, per la formazione dei propri dipendenti, la quota dello 0,30% dei contributi normalmente versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”).

Consentono quindi di usufruire di formazione gratuita a favore dei propri dipendenti, senza costituire alcun costo aggiuntivo per l’impresa, che deve semplicemente investire nel tempo da dedicare all’attività formativa. Progettisti qualificati della struttura ECIPA LOMBARDIA sono a disposizione delle aziende per la rilevazione del fabbisogno formativo interno e per l’elaborazione di progetti su misura, sia interaziendali che presso la sede stessa dell’azienda, con un minimo di 4 partecipanti.

logofondartigianato
Fondartigianato (Fondo Artigianato Formazione) è uno dei Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua previsti dalla legge 388/2000: è costituito da CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.
È stato il primo Fondo autorizzato dal Ministero del Lavoro.

Come si aderisce a Fondartigianato
L’adesione a Fondartigianato è semplice: tramite il consulente paghe, in ogni momento è possibile iscriversi, inserendo nel cassetto previdenziale INPS, dove c’è la dicitura  “ADESIONE FONDO”, il codice “FART”  alla voce” fondi interprofessionali”.

www.fondartigianato.it

 

Altri fondi interprofessionali

CNA Pavia, tramite ECIPA LOMBARDIA, presenta progetti anche su Fondimpresa, Fondo FORTE e altri fondi interprofessionali (inserire logo Fondartigianato, Fondimpresa, Fondo Forte)

Richiedi informazioni

Se vuoi avere informazioni sulla formazione finanziata compila il modulo seguente con le tue domande.

corso di interesse

Nome(richiesto)

Cognome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Ragione sociale

Telefono

Partita iva azienda

Numero dipendenti azienda

Preferenza per la sede del corsopaviavigevanomede

Iscritto a CNA Pavia: sino

Aderente al fondo interpersonale (possono aderire solo aziende con dipendenti)
no

Formazione gratuita finanziata ultima modifica: 2016-05-24T16:58:45+00:00 da paviaecho