Perché questo master?
Il master è rivolto agli imprenditori legati alla piccola e media impresa, che giocano un ruolo fondamentale nell’economia italiana e pavese, per potersi innovare ed essere sempre competitivi.
Attualmente i lavoratori accedono a diversi corsi per arricchire le proprie competenze, ma si sono impoverite le competenze dei titolari di impresa. Questa situazione diminuisce la competitività delle imprese pavesi.
Per potenziare la formazione degli imprenditori, CNA Pavia ha deciso di investire per incentivare l’autoformazione dei titolari di impresa e stimolarne la crescita professionale, proponendo un percorso formativo concentrato sui bisogni della classe imprenditoriale attuale.
Obiettivo del master
Lo scopo principale del master è fornire agli imprenditori nuovi input conoscitivi e strumenti innovativi per affrontare il mercato odierno e creare un proprio patrimonio di cultura aziendale.
Programma
2018
- 15, 22, 29 gennaio – Il PIANO DI MARKETING – Silvia De Marino
Le nuove frontiere del marketing, teoria sulla pianificazione del piano marketing e web marketing aziendale, la stesura del piano strategico. - 12, 19, 26 febbraio e 5 marzo – LE VENDITE – Teresio Montagna – Gianni Sironi
Mettere al centro il cliente, differenziarsi e qualificare, conversazioni di vendita, negoziare
- 19, 26 marzo – LA COMUNICAZIONE – Silvia De Marino – Filomena Di Stazio
La comunicazione verbale, la comunicazione non verbale, la comunicazione aziendale, la comunicazione digitale. - 9 aprile – LA SOLUZIONE DEI CONFLITTI – Filomena Di Stazio
La definizione delle priorità, il significato di problem solving, le fasi e i modelli del problem solving. - L’EMPOWERMENT – data e docente da definire
La definizione di empowerment, la pianificazione dell’empowerment, le tecniche di empowerment, la leadership, l’intelligenza emotiva. - L’UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA – data e docente da definire
La gestione dell’immagine e della reputazione sui social, pubblicizzare la propria azienda sui social.
2017
- 31 ottobre e 7 novembre: LA STRATEGIA – Alberto Bettanti
Definizione di strategia d’impresa, gli obiettivi dell’azienda, la creazione e contestualizzazione di un modello di business, le aree di business, l’analisi interna ed esterna. - 14 e 21 novembre: L’ORGANIZZAZIONE – Alberto Bettanti
La cultura organizzativa, il clima organizzativo, mission-vision-posizione aziendale, le teorie motivazionali. - 5, 12 e 19 dicembre: IL GESTIONALE – Nicolò Boggiani
Il controllo di gestione, la misurazione della performance, l’analisi dei costi, le risorse umane, la competitività.
Iscrizioni e informazioni
Gli incontri si terranno dalle ore 20.00 alle ore 23, presso la sede di CNA Pavia in via Montegrappa 15
Per partecipare è necessario scaricare e compilare la scheda di iscrizione da inviare all’indirizzo email m.preda@cnapavia.it
Scheda di iscrizione (.pdf)
Per informazioni:
tel. 0382 433115/26
fax 0382 433165/76
m.preda@cnapavia.it