Come previsto, nella mattinata del 9 gennaio 2020, è stato riattivato il portale CURIT con tutti i servizi legati al Catasto degli impianti termici.
Dopo qualche difficoltà tecnica iniziale il portale sta finalmente iniziando a lavorare a pieno regime ripristinando a mano a mano tutte le sue funzionalità.
A parte questo aspetto, siamo a segnalare alcuni importanti cambiamenti riscontrabili su questo nuovo rilascio della piattaforma regionale:
- I codici degli impianti hanno subito modifiche, quindi tutti gli impianti avranno un codice impianto diverso dal precedente, mentre la Targa Impianto è rimasta invariata. Pertanto tutte le operazioni che precedentemente venivano effettuate tramite il codice impianto, ad esempio ricerche ed acquisizioni, dovranno essere effettuate tramite la Targa Impianto. Ricordiamo che i manutentori, qualora ricerchino gli impianti dalla funzione “Gestione impianti” senza inserire alcuna ulteriore indicazione, potranno ottenere l’elenco di tutti gli impianti associati alla propria ditta sul territorio dell’Ente rispetto a cui si effettua la ricerca. In questo modo sarà possibile recuperare le informazioni di tutti gli impianti di propria competenza.
- Sono stati accorpati alcuni Comuni che erano stati formalmente uniti (sotto il profilo amministrativo) nel corso degli ultimi anni e che ancora risultavano separati sul Catasto. L’elenco dei Comuni unificati sarà pubblicato con apposita notizia sul portale CURIT.
- Non è più attivo il servizio di ricarica del portafoglio digitale tramite SISAL. D’ora in poi le ricariche potranno essere effettuate tramite bonifico o attraverso il nuovo canale “Pago PA”.
Pago PA
Utilizzando questo canale è possibile scegliere due diverse modalità di pagamento:
- Paga subito, che consente di attivare la procedura online gestita da PagoPA, effettuando il pagamento con carta di credito, bonifico o altri metodi di pagamento online. Al termine della procedura guidata si verrà riportati sul portale CURIT e accedendo alla sezione Movimenti sarà possibile verificare l’effettivo caricamento dell’importo richiesto;
- Stampa avviso, che consente di stampare un avviso di pagamento che può essere poi finalizzato tramite uno dei qualsiasi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) attivi sul territorio, come banche, Poste, istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento.
Bonifico bancario
Banca d’appoggio: Banca Popolare di Sondrio
Intestatario: Infrastrutture Lombarde S.p.A.
Codice IBAN: IT69A0569601624000003083X94
Nella causale del versamento deve essere riportato come prima informazione il codice di 18 numeri del Portafoglio digitale.
- Per i manutentori che usano software gestionali per la trasmissione di file xml, è possibile scaricare le informazioni dal Catasto al fine di aggiornare quelle contenute nel proprio software gestionale. Per l’aggiornamento del proprio software, ad ogni modo, si rimanda alla società che lo ha fornito.
Nella pagina “Assistenza” del portale sono state pubblicate delle nuove video-guide dedicate ai manutentori (www.curit.it/tutorial_manut).
Lo staff CURIT invita inoltre tutti i soggetti che operano sul portale a segnalare eventuali malfunzionamenti attraverso l’help desk, così da operare rapidamente per la loro risoluzione.
Segnaliamo infine che sulla home page del portale è pubblicato, e costantemente aggiornato, l’elenco delle problematiche riscontrate e risolte dalla messa on line della nuova versione.