Autotrasporto – Incentivi per acquisto veicoli – stanziati 36 milioni

Il ministero dei trasporti ha pubblicato il decreto che prevede anche per l’anno 2017, gli incentivi per la prosecuzione del processo di rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto ed in parti­colare per l’acquisto di veicoli industriali a motorizzazio­ne alternativa a gas naturale e biometano ed elettrica onde assicurare un minor livello di emissioni…

Materiali ed oggetti destinati a venire in contatto con alimenti (MOCA) chiarimenti sugli obblighi di comunicazione

Segnaliamo che il d.lgs. 29/2017 ha introdotto l’obbligo per gli operatori di produzione, trasformazione o distribuzione di materiali e oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, di comunicare all’autorità sanitaria attraverso la piattaforma SUAP competente, gli stabilimenti che eseguono tali attività, ad eccezione degli stabilimenti in cui si svolge esclusivamente l’ attività…

Nuove disposizioni per prevenzione e contrasto cause di incidenti stradali

Il Ministero degli Interni, con la circolare del 21 luglio, ha dettato nuove regole in materia di controlli della polizia sul rispetto del codice. Dopo anni di continua decrescita degli incidenti stradali con esito mortale si sta registrando, un’inversione di tendenza, con un aumento del numero delle vittime, che desta forte preoccupazione. Tale allarmante fenomeno,…

Patrizio Ricci è il nuovo presidente CNA-Fita

Patrizio Ricci è il nuovo prescindente nazionale di CNA Fita. A eleggerlo per il prossimo quadriennio 2017-2020 è stata un’assemblea svoltasi a Roma nella giornata di sabato 22 luglio. Ricci, fino a ieri presidente regionale della Lombardia, ha commentato la sua elezione nel segno della pacificazione, definendola «un invito alla coesione, alla collaborazione, all’entusiasmo». Il…

Ministero dei Trasporti pubblica direttiva sui trasporti eccezionali

E’ stata pubblicata sul sito del Mit la direttiva diramata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, sulle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità. Il testo verrà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale. “La direttiva, esito del lavoro della apposita Commissione istituita dal Mit dopo il drammatico…

Le imprese agroalimentari italiane incontrano l’Europa

Opportunità di incontro per potenziare l’export Incoming di Operatori progetto MPMI – Settore Agroalimentare Il progetto, elaborato dall’Agenzia ICE, con il supporto e il partenariato delle associazioni partecipanti al Gruppo di Lavoro a favore delle Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) di cui fanno parte, oltre all’ICE-Agenzia, Alleanza delle Cooperative Italiane, Rete Imprese Italia, Confagricoltura, Piccola…

Riduzione dei pedaggi autostradali 2016 requisiti e modalità per richiederli

Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha individuato i criteri e le modalità per la presentazione delle domande e della relativa documentazione per richiedere la riduzione compensata dei pedaggi per i transiti effettuati nell’anno 2016. la delibera è in Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30 giugno.  Le imprese iscritte all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di…

Contributo CONOE dal 1 luglio 2017

La legge 154/2016, cosiddetto collegato agricolo, ha reso obbligatorio per il CONOE, al pari di tutti gli altri Consorzi previsti dal codice ambientale, il contributo ambientale posto a carico dei produttori di oli e grassi vegetali ed animali funzionale a rendere effettivo il principio di responsabilità del produttore. L’entrata in vigore del contributo, anche a…

Le accise su alcool e bevande alcoliche diventano digitali avviato il Registro telematico

L’Agenzia delle Dogane procede verso la completa digitalizzazione con l’attivazione di procedure telematiche per sostituire la tenuta cartacea dei registri accise dei depositari autorizzati. Al momento l’Agenzia fornisce le disposizioni attuative per gli operatori qualificati come depositari autorizzati che svolgono attività nel settore dell’alcole e delle bevande alcoliche, con esclusione del vino e delle bevande…