A chi è destinata questa misura?

Questa misura è rivolta alle Start up innovative che, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere costituite da non più di 60 mesi,
  • Essere di piccola dimensione;
  • Avere sede operativa in uno dei comuni montani di cui l’allegato 1, e sede legale sul territorio nazionale o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • Essere costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative, le cui quote del capitale siano detenute in maggioranza da donne;
  • Essere regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.

Cosa posso ottenere?

Contributo a fondo perduto del 70% delle spese ammissibili e per un importo massimo di 70 mila euro.
I programmi di investimento devono prevedere un importo non superiore a 100 mila euro.

Per quale investimento?

Sono ammissibili i seguenti programmi d’investimento: mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o  finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca.

Spese ammissibili:

  1. a) impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, nuovi di fabbrica;
    b) hardware e software;
    c) brevetti e licenze;
    d) certificazioni, purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa e legate al programma d’investimento presentato;
  2. e) consulenze specialistiche tecnologiche nella misura massima del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti.

N.B. i programmi di investimento devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di contributo. E realizzati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione delle agevolazioni. Per data di avvio dei programmi d’investimento si intende la data del primo impegno giuridicamente vincolante.

 

SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

La domanda di partecipazione può essere compilata e presentata dalle ore 12:00 del giorno 30 maggio 2023 tramite il sito di Invitalia e fino all’esaurimento della dotazione finanziaria.

 

Per maggiori informazioni contatta Tiziana Zecca: 

✉️: t.zecca@cnapavia.it

?: 0382 433134