Hai in programma  di partecipare ad una o più fiere internazionali in Lombardia?

La Regione Lombardia intende promuovere l’attrattività delle imprese lombarde sui mercati globali sostenendo, con la concessione di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 15.000 €,  la partecipazione delle MPMI alle fiere internazionali che si svolgono in Lombardia.

SOGGETTI BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese:

• iscritte al Registro delle Imprese e risultanti attive;
  • in regola con gli obblighi contributivi come da attestato DURC;
  • aventi almeno una sede operativa attiva in Lombardia.

INTERVENTI FINANZIABILI

E’ ammissibile la partecipazione a fiere con qualifica internazionale,  a condizione che l’impresa  richiedente NON vi abbia partecipato nelle precedenti 3 edizioni, per le fiere con cadenza annuale o inferiore oppure nelle precedenti 2 edizioni, per le fiere con cadenza biennale o superiore.

Sono ammissibili le fiere con data di inizio nel periodo tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021.
Termine ultimo per il completamento delle spese e la rendicontazione: 28 febbraio 2022.

È ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell’area espositiva.

Ogni domanda può prevedere la partecipazione ad una o a più fiere intese come fiere distinte o come diverse edizioni della stessa fiera.

Gli interventi devono avere un valore compreso tra € 8.000,00 ed € 15.000,00.
Ogni beneficiario potrà presentare una sola domanda.

SPESE AMMISSIBILI

Costi per la partecipazione alla fiera, quali:

• affitto area espositiva;
  • quote di iscrizione, per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori;
  • allestimento stand;
  • allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand;
  • iscrizione al catalogo della manifestazione;
  • hostess e interpreti.

Consulenze propedeutiche alla partecipazione alla fiera e consulenze per la gestione dei follow up massimo 20% della voce di spesa di cui al punto precedente, quali:

• progettazione dello stand;
  • ricerca partner e organizzazione di incontri in fiera;
  • consulenze relative a contrattualistica con l’estero, dogane e fiscalità estera, pagamenti e trasporti internazionali.

Costi di personale riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% delle voci di spesa di cui ai precedenti due punti.

Costi generali riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% delle voci di spesa di cui ai precedenti tre punti.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di pubblicazione del bando, ad eccezione di eventuali acconti per l’iscrizione e l’affitto dell’area espositiva, purché riferite ad una manifestazione che si svolga nel periodo ammissibile sopra indicato.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

Si tratta di un contributo a fondo perduto, fino ad un massimo di € 15.000,00 e la cui percentuale è la seguente:

• 50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione ad una sola fiera;
  • 60% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a due o più fiere.
  • Sono inoltre previste delle maggiorazioni:
  • +5% per le Microimprese;
  • +5% per le Startup.

TERMINE

Le domande possono essere inviate dalle ore 10:00 del 19/11/2019, almeno 30 giorni prima della data di inizio della prima fiera oggetto del progetto e saranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello, seguendo l’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

CONTATTI

Per qualsiasi chiarimento e supporto per la presentazione della domanda di contributo a fiere internazionali, contattaci:

Responsabile Area Bandi e Competitività
Tiziana Zecca – Tel.: 0382/433134 – E.mail: t.zecca@cnapavia.it