Aggiornamento FER – Termici

Quando

18/06/2024    
9:00 - 18:00

Iscrizioni

Iscrizioni chiuse

Durata del corso
8 ore modulo teorico
8 ore modulo pratico

Numero partecipanti
minimo 15 – massimo 25

Svolgimento
in sede CNA Pavia

Obiettivi

Formare i responsabili tecnici delle imprese termoidrauliche al fine di mantenere l’abilitazione ad operare su impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili (FER).

Requisiti di ingresso

Età non inferiore ai 18 anni – Titolo di studio previsto dallo specifico percorso formativo: se il titolo di studio è stato conseguito all’estero deve essere accompagnato da una dichiarazione attestante il valore di tale titolo in rapporto al sistema di istruzione e formazione italiano – Gli allievi stranieri devono avere un buon grado di conoscenza della lingua italiana, verificabile anche con test d’ingresso.

Destinatari

Responsabili tecnici di imprese iscritte in Camera di Commercio alla lettera (C) IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO nominati:
– antecedentemente alla data del 3/8/2013 
– successivamente al 3/8/2013 e in possesso dei requisiti tecnico-professionali ai soli titoli a) e b) e d) art. 4 DM 37 (entro 3 anni dalla nomina).

La formazione deve essere aggiornata ogni 3 anni, il mancato aggiornamento comporta la sospensione dell’abilitazione all’installazione e alla manutenzione ordinaria degli impianti FER.

Gli impiantisti che hanno conseguito il requisito tecnico con la sola esperienza lavorativa devono attestarla con la compilazione del “Modulo Abilitati Lettera D – esperienza”

MACROTIPOLOGIA TERMOIDRAULICA
– BIOMASSE PER USI ENERGETICI
– POMPE DI CALORE PER RISCALDAMENTO, REFRIGERAZIONE E PRODUZIONE ACS
– SISTEMI SOLARI TERMICI

La prima giornata di teoria sarà in comune con il corso FER Elettrico, mentre la seconda giornata sarà dedicata solo al FER Termico. 

Iscrizione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.