Corso preparatorio Esame Frigoristi Fgas

Quando

27/05/2024    
9:00 - 17:30

Iscrizioni

Iscrizioni chiuse

Durata del corso
indicativamente due giornate

Numero partecipanti
10

Svolgimento
modalità sincrona

Obiettivi

Far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per il superamento dell’esame teorico-pratico per coloro che effettuano installazione, manutenzione e riparazione di impianti di condizionamento e refrigerazione contenenti gas fluorurati ai sensi del D.P.R. 43/2012 e Regolamento CE 303/2008.

Requisiti di ingresso

Assolvimento obbligo scolastico

  • Per i nati entro il 31/12/1951 l’obbligo scolastico si intende assolto con il conseguimento della licenza di quinta elementare o la frequenza di otto anni di studio al compimento del 14° anno di età
  • Per i nati dall’01/01/1952 al 31.12.1984 l’obbligo scolastico si intende assolto con il conseguimento della licenza media o la frequenza di otto anni di studio al compimento del 15° anno di età
  • Per i nati dal 01/01/1985 al 31/12/1992 l’obbligo scolastico si intende assolto con l’ammissione al secondo anno di scuola superiore o la frequenza di nove anni di studio al compimento del 15° anno di età
  • Per i nati dal 01/01/1993 l’obbligo scolastico si intende assolto con l’ammissione al terzo anno di scuola superiore o la frequenza di dieci anni di studio al compimento del 18° anno di età.

Destinatari

Addetti di imprese che svolgono le seguenti attività: a) controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali; b) recupero; c) installazione; d)manutenzione o riparazione.

Il corso di formazione è totalmente o parzialmente finanziabile con l’Avviso pubblico Regione Lombardia “Formazione Continua” previa richiesta di voucher formativo secondo le indicazioni che vi verranno fornite via mail a seguito dell’iscrizione.

Il 29/05 sono state approvate le linee guida per la seconda edizione di Formazione Continua 2023, rifinanziando la misura con 15 milioni di euro.

Le principali novità riguardano l’introduzione di un meccanismo di COFINANZIAMENTO PRIVATO alla quota di iscrizione per alcune categorie di imprese. In particolare le nuove percentuali di rimborso del costo di iscrizione sono definite in base alla DIMENSIONE DELL’IMPRESA (in fase di iscrizione sarà richiesta la visura camerale) e sono le seguenti:

  • 100% contributo pubblico per ditte individuali, liberi professionisti, gestione separata
  • 90% contributo pubblico per microimprese (fino a 5 dipendenti)
  • 70% contributo pubblico per piccole imprese
  • 60% contributo pubblico per medie imprese
  • 50% contributo pubblico per grandi imprese

La formazione teorico pratica si svolgerà online il 277 e 28 maggio. Il corso è programmato in modalità webinar con collegamento tramite la piattaforma moodle.

Esame il 29 maggio in presenza presso la sede CNA Pavia, Viale Montegrappa n. 15.

Data e sede

Iscrizione

Questo evento è al completo.