Nel corso del 2020, in risposta alla pandemia di COVID-19, lo smart working, l’eCommerce e la digitalizzazione più in generale hanno registrato una crescita esponenziale.

Di contro l’aumento improvviso del remote working, l’uso di dispositivi personali e reti domestiche hanno facilitato il proliferare di attacchi informatici. In particolare, gli attacchi nel settore della sanità, nel manifatturiero e nel settore energetico nel 2020 sono raddoppiati rispetto all’anno precedente.

L’Europa risulta essere il continente con maggiori attacchi informatici nel 2020. La transizione digitale è una delle priorità della strategia europea, ma non può esistere innovazione senza sicurezza e non vi è sicurezza – tecnologica e digitale – senza innovazione. Gli esperti e gli addetti ai lavori ne sono tutti consapevoli mentre, questa consapevolezza è ancora spesso carente nelle PMI e nelle microimprese.

Molte aziende si stanno orientando verso l’utilizzo del cloud, ovvero di server in remoto, normalmente in service, per sfruttarne le maggiori capacità di storage e di calcolo. Un recente sondaggio di Gartner ha rilevato che quasi il 70% delle organizzazioni che oggi utilizzano servizi cloud prevedono di incrementare gli investimenti, come conseguenza della trasformazione digitale causata dal Covid-19. Di conseguenza Il cloud sembra possa diventare uno dei principali target dei cybercriminali.

Quella degli attacchi informatici è una tendenza destinata a crescere in futuro: si prevede che 22,3 miliardi di dispositivi in tutto il mondo saranno collegati all’internet delle cose entro il 2024. Perciò, è necessario proteggersi coinvolgendo esperti e formando il personale.

Per questa ragione, CNA Lombardia, FAST, Finlombarda S.p.A. e Innovhub SSI, partner di Simpler, il Consorzio che offre i servizi della rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia ed Emilia-Romagna, hanno deciso di lanciare una Manifestazione d’Interesse  e offrire la possibilità alle aziende lombarde attive nel settore manifatturiero di partecipare a un training gratuito sulla Cyber Security e la Manutenzione 4.0 rivolto a PMI lombarde del settore manifatturiero.

 

L’offerta formativa, organizzata in collaborazione con MADE – Competence Center Industria 4.0, prevede un percorso di 4 mezze giornate in videocall così organizzate:

  • MODULO 116 e 23 aprile 2 giornate di formazione sulla Cyber Securit
  • MODULO 230 aprile e 7 maggio 2 giornate di formazione sulla Manutenzione 4.0

[dt_button link=”http://www.eensimpler.it/wp-content/uploads/2021/03/Programma-Cyber-Security.pdf” target_blank=”false” button_alignment=”default” animation=”fadeIn” size=”medium” style=”default” bg_color_style=”default” bg_hover_color_style=”default” text_color_style=”default” text_hover_color_style=”default” icon=”fa fa-chevron-circle-right” icon_align=”left”]SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO[/dt_button]

Tra tutte le aziende lombarde che invieranno la manifestazione d’interesse, ne saranno selezionate 20 che avranno così la possibilità di partecipare a uno o a entrambi i moduli gestiti dagli esperti informatici di MADE.

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 6 aprile 2021 alle 18:00.

[dt_button link=”https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftVauwT7f2viWjshxmd-goY9WWn90YH2qvGT4TfhR9wF1oeg/viewform” target_blank=”false” button_alignment=”default” animation=”fadeIn” size=”medium” style=”default” bg_color_style=”default” bg_hover_color_style=”default” text_color_style=”default” text_hover_color_style=”default” icon=”fa fa-chevron-circle-right” icon_align=”left”]COMPILA IL FORM D’ISCRIZIONE E PARTECIPA[/dt_button]

Per informazioni contatta:

Simone Stefanuto –  mail: s.stefanuto@cnapavia.it – tel.: 0382433115

Le altre notizie