FINALITÀ

L’intervento si propone di potenziare l’efficacia delle misure di reimpiego dei lavoratori finanziate da Regione Lombardia, anche alla luce dei differenziali di genere e di fascia d’età nei tassi di occupazione, orientando fortemente le azioni verso le imprese che assumono.

DOTAZIONE FINANZIARIA

20.000.000,00 €

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammessi ad accedere al contributo i datori di lavoro, che assumono lavoratori presso un’unità produttiva/sede operativa ubicata in Lombardia, rientranti in una delle seguenti categorie:

• imprese iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio di competenza, in stato attivo;
  • Enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni) iscritti ai registri (regionale/provinciale nelle more dell’attuazione del Registro Nazionale, ai sensi del D.Lgs. 117/2017);
  • associazioni riconosciute e le fondazioni, aventi personalità giuridica e pertanto iscritte al Registro Regionale delle persone giuridiche;
  • i lavoratori autonomi esercenti arti o professioni con partita IVA attiva, in forma singola o associata.

SOGGETTI DESTINATARI

Disoccupati e occupati sospesi che hanno aderito a Dote Unica Lavoro – Fase 4 e Azioni di Rete per il lavoro – Fasi I e II. I soggetti destinatari devono essere residenti in Lombardia o se non  residenti, risultare occupati in Lombardia. al 1° gennaio 2019 o in data successiva.

Assunzioni effettuate dalle cooperative che vengono costituite dai lavoratori di imprese in crisi al fine di acquisire tutta o parte delle attività dell’impresa di provenienza (cd. “workers buyout”).

TIPOLOGIA ED ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

Il contributo è concesso a fronte della sottoscrizione di contratti di lavoro subordinato ammissibili ai fini della rendicontazione del servizio a risultato di inserimento lavorativo e avviati nell’ambito della politica attiva ed esclusivamente per contratti:

• a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi, in apprendistato;
  • a tempo pieno, a tempo parziale (di almeno 20 ore settimanali medie).

Sono esclusi i contratti di somministrazione e tutte le altre seguenti forme contrattuali.

Sono ammessi i contratti di lavoro sottoscritti a partire dal 29 marzo 2021.

Il contributo massimo è differenziato in funzione della difficoltà di accesso nel mercato del lavoro, come segue:

• lavoratori fino a 54 anni: 5.000 €
  • lavoratrici fino a 54 anni: 7.000 €
  • lavoratori over 55: 7.000 €
  • lavoratrici over 55: 9.000 €

A tali importi si aggiunge un ulteriore valore di 1.000 € se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti (micro/piccola impresa) o da un’impresa costituita o acquisita da lavoratori, anche in forma cooperativa, che provengono da imprese in crisi (cd. “workers buyout”).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

È possibile presentare domanda di contributo dalle ore 12 del 15 aprile 2021 e fino al 30 giugno 2022, attraverso la piattaforma di Regione Lombardia.

È necessario presentare una domanda di contributo per ciascun lavoratore assunto.

TIPOLOGIA DI PROCEDURA E RENDICONTAZIONE

Procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di invio delle domande.

L’erogazione del contributo avviene con tempistiche e modalità diverse a scelta del soggetto richiedente:

• a rimborso, a seguito di rendicontazione intermedia e finale (eventualmente, anche in un’unica soluzione);
  • in un’unica soluzione anticipata alla presentazione della domanda di liquidazione, con presentazione di fidejussione a garanzia del contributo

La documentazione deve essere trasmessa a partire dalla data di conclusione dei 12 mesi dall’assunzione e comunque entro e non oltre il 30/09/2023 ore 12.

Tiziana Zecca – Tel.: 0382/433134 – Mail: t.zecca@cnapavia.it

Claudia Salemme – Tel.: 0382/433135 – Mail: c.salemme@cnapavia.it