Con la conversione in legge del D.L. 125/2020 è stato rivisto l’articolo che proroga gli effetti  degli atti amministrativi in scadenza.

Pertanto tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati,  in scadenza tra il  31/1/2020 e la data di dichiarazione della cessazione dello stato di emergenza ora fissata al 31/1/2021, conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione della cessazione dello stato di emergenza.

Tale disposizione si applica anche a tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni ed atti abilitativi scaduti tra il 1/8/2020 ed il 4/12/2020 (data di entrata in vigore della legge di conversione del D.L. 125/2020).

Dunque, per entrambe le casistiche tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni ed atti abilitativi conservano validità fino al 3 maggio 2021.

Rientrano in questa proroga in materia di sicurezza:

  • tutti gli attestati per la formazione base, gli aggiornamenti e le abilitazioni specifiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • restano validi i corsi di formazione ed aggiornamento in materia di salute e sicurezza svolti con i criteri previsti durante l’emergenza Covid-19, nel periodo suddetto.
  • non è possibile applicare nessuna proroga alla formazione dovuta ai neo-assunti, stagisti e quant’altro, la formazione deve essere iniziata subito il primo giorno di assunzione e deve essere completata entro i 60 giorni dall’assunzione.

Rientrano inoltre per la prevenzione incendi:  il rinnovo periodico della conformità antincendio, le omologazioni dei prodotti antincendio, i termini per il mantenimento dell’iscrizione dei professionisti antincendio iscritti nell’apposito elenco.

Rientrano ancora in questa proroga in materia di ambiente:

Le autorizzazioni o comunicazioni ambientali,  quali a titolo meramente esemplificativo:

  • Autorizzazione Unica Ambientale – AUA
  • Autorizzazione in Via Generale – AVG in materia di emissioni in atmosfera
  • Comunicazioni recupero rifiuti in forma semplificata ed autorizzazioni ordinarie in materia di rifiuti
  • Autorizzazione Integrata Ambientale – AIA

Iscrizioni ad Albo Gestori Ambientali: proroga al 3/5/2021  specificata con circolare 14/2020  le scadenze delle iscrizioni nella cat.2-bis rilasciate tra  15/4/2008 e il 25/12/2010, la cui scadenza è prevista per il 25/12/2020. Richiesta di rinnovo presentabile dal 3/12/2020 (5 mesi prima).

Sono state prorogate al 15/1/2021 le verifiche per Responsabile Tecnico.

Le altre notizie