CNA organizza per il giorno 16 aprile alle ore 10.00 un webinar gratuito di approfondimento tecnico sul Portale SCIP, coinvolgendo la società di consulenza Flashpoint, per fare chiarezza sui nuovi adempimenti a carico delle imprese.

Dal 5 gennaio di quest’anno vige l’obbligo di presentare una notifica SCIP per tutti gli articoli (prodotti) che sono immessi sul mercato europeo e che contengono una sostanza estremamente pericolosa nell’elenco delle sostanze candidate in una concentrazione superiore allo 0,1% in peso.

L’obbligo si applica alle aziende che producono, assemblano, importano o distribuiscono tali articoli e ad ogni anello della catena di approvvigionamento, anche ai terzisti in qualità di fornitori.

Per sapere a chi è rivolto, cosa devono fare le aziende, quali sono le sanzioni previste e altre informazioni sul portale SCIP clicca qui.

Parteciperanno al webinar il dott. Lorenzo Marotti, Exposure and Supply Chain Unit dell’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche che gestisce la Banca Dati e il dott. Luca Campisi, della società di consulenza Flashpoint che fornirà alle imprese le indicazioni operative per adempiere al nuovo obbligo.

Modererà l’incontro Valentina Di Berardino, coordinatrice nazionale di CNA Produzione.

Per iscriversi al webinar è sufficiente inviare una mail a s.stefanuto@cnapavia.it indicando nome e cognome del partecipante, indirizzo mail e ragione sociale dell’azienda.

L’iscrizione è obbligatoria per partecipare.

Le altre notizie