In CNA Pavia offriamo agli associati la possibilità di utilizzare la piattaforma per la formazione a distanza FormeRete per formare i dipendenti sulla normativa della sicurezza del Decreto Legislativo 81/08.
Responsabile:
Manuela Preda
Tel. 0382.433126
m.preda@cnapavia.it

Scegli il corso più adatto alle esigenze della tua impresa:
Formazione generale per i lavoratori - 4 ore
Comprende la normativa e i principi di carattere generale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Questo corso, destinato a tutti i lavoratori secondo le definizioni del Decreto 81/08 comprende la normativa e i principi di carattere generale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. I contenuti, le durate e le modalità di svolgimento dei corsi sono stati definiti con l’accordo Stato Regioni del 21.12.2011. Questa parte generale, che si può svolgere in modalità E-Learning dovrà essere completata con la partecipazione ad una parte specifica, da svolgersi in aula, che varia da 4 a 12 ore in base al livello di rischio, individuato dal settore ATECO cui appartiene l’attività svolta dal lavoratore.
Formazione specifica lavoratori – basso rischio uffici - 4 ore
Ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
ATTENZIONE: l’Accordo 2016 e il D.Lgs. 81/2008 precisano che la formazione specifica dei lavoratori deve essere riferita all’effettiva mansione svolta e deve essere pertanto erogata rispetto agli aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi.
È quindi obbligo del Datore di lavoro valutare i contenuti di questo corso di formazione per accertarsi che siano sufficienti e adeguati ai rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione dei lavoratori destinatari della formazione.
Corso di Formazione specifica per Lavoratori e Lavoratrici in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro in attività di ufficio (o equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute).
Questo corso affronta i temi della formazione specifica in riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici delle attività di ufficio e alle attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute.
Aggiornamento per i lavoratori - 6 ore
Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011
Questo corso è destinato a tutti i lavoratori, come definiti nel Decreto 81/08, che hanno già conseguito la formazione di base e va fatto entro 5 anni dal completamento della suddetta. Il corso di aggiornamento ha una durata di 6 ore, da distribuire preferibilmente nei 5 anni, che possono essere svolte tutte in modalità e–Learning.
Aggiornamento per i preposti - 6 ore
Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011
Questo corso è rivolto ai Preposti che hanno già ricevuto la formazione e devono effettuare l’aggiornamento quinquennale, in conformità agli Accordi Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.
Il corso di aggiornamento ha una durata di 6 ore, da distribuire preferibilmente nei 5 anni, che possono essere svolte tutte in modalità e–Learning.Formazione per i dirigenti – aggiornamento quinquennale - 6 ore
Questo corso è rivolto ai Dirigenti, così come individuati e definiti dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008 che hanno ricevuto già ricevuto la formazione e devono effettuare l’aggiornamento quinquennale, in conformità agli Accordi Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008. Il corso di aggiornamento ha una durata di 6 ore, da distribuire preferibilmente nei 5 anni, che possono essere svolte tutte in modalità e–Learning.
Se desideri avere altre informazioni su questo corso o sulle modalità di partecipazione, ti chiediamo di compilare questo modulo, indicando il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di telefono: ti contatteremo al più presto.