Le scadenze importanti dei prossimi mesi

16 dicembre

• IVA. Liquidazione periodica e versamento dei contribuenti mensili.
  • Esportazioni. Comunicazione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente da esportatori abituali.
  • Imposta sostitutiva TFR. Versamento acconto.
  • Addizionale Irpef. Versamento rata dell’addizionale regionale e comunale IRPEF, trattenuta ai lavoratori a seguito del conguaglio di fine anno o della cessazione del rapporto di lavoro.

20 dicembre

• Cassa edile. Presentazione modello mese precedente.
  • CONAI. Denuncia mensile e trimestrale.

27 dicembre

• Elenchi Intrastat. Presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari e prestazioni di servizi relativi al mese precedente.
  • IVA acconto 2016. Versamento dell’acconto Iva relativo all’anno 2016.

31 dicembre (slitta a lunedì 2 gennaio 2017)

• Cassa edile. Versamento mese di novembre per i dipendenti.
  • INPS. Trasmissione telematica obbligatoria dei modelli UNIEMENS relativi al mese precedente.
  • CONAI. Denuncia mensile.
  • CONAI. Formula incentivante per la regolarizzazione agevolata. Le micro e piccole imprese importatrici di merci imballate e/o operanti la selezione/riparazione di pallet in legno potranno richiedere, direttamente o tramite l’associazione di categoria, il trattamento agevolate per la regolarizzazione di alcuni obblighi consortili (omessa iscrizione; omessa applicazione, dichiarazione e versamento del contributo ambientale). Le imprese ammesse alla regolarizzazione agevolata potranno definire la posizione versando al CONAI il contributo ambientale dovuto dal 1° gennaio 2013 (anziché i 10 anni pregressi come da procedura di autodenuncia) senza sanzioni previste dal regolamento Conai, senza interessi di mora, anche mediante rateizzazione fino a 5 anni e senza interessi di dilazione.
  • Albo autroasportatori: versamento quota annuale 2016. Le imprese devono versare il contributo annuale mediante pagamento telematico sul sito dell’Albo Autotrasportatori.

11 gennaio 2017

• Corso formazione sicurezza per datore di lavoro-RSPP, lavoratori, dirigenti, e preposti (Accordi Stato-Regioni 21/12/2011) – aggiornamento
    Entro questa data i datori di lavoro nominatisi come Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), già formati alla data del 11/1/2012, dovranno avere frequentato il corso di aggiornamento previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, a prescindere da quando è stata atta la formazione iniziale.
    Sono soggetti all’aggiornamento periodico anche i datori di lavoro che sono esonerati dal corso base, e cioè: i datori di lavoro formati ai sensi del DM 16/1/1997; i datori di lavoro formati ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 26/1/2006.
    Per i lavoratori, i dirigenti ed i proposti con formazione generale e specifica riconosciuta, successiva al 11/1/2007 e precedente al 11/1/2012 (data pubblicazione dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011), l’aggiornamento dovrà essere completato entro l’11/1/2017 (5 anni dalla pubblicazione dell’Accordo).
    Per i soggetti formati dopo l’11/1/2012, invece, il quinquennio per l’aggiornamento decorre dal completamento del rispettivo percorso formativo coerente con i contenuti dell’Accordo.

16 gennaio 2017

• IVA. Liquidazione periodica e versamento dei contributi mensili.
  • Esportazioni. Comunicazione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento da esportatori abituali mese di dicembre.
  • Ritenute alla fonte. Versamento delle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente ed autonomo ed altri redditi diversi relativi al mese precedente.
  • Addizionale IRPEF. Versamento rata dell’addizionale regionale e comunale IRPEF trattenuta ai lavoratori a seguito del conguaglio di fine anno e della cessazione del rapporto di lavoro.
  • INPS. Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente.

20 gennaio 2017

• Cassa edile. Presentazione modello mese precedente
  • CONAI. Denuncia mensile, trimestrale ed annuale.

25 gennaio 2017

• Elenchi intrasat. Presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari e prestazioni di servizi relativi al mese precedente e al quarto trimestre 2016.

30 gennaio 2017

• Autotrasportatori. Attestazione pagamento quota albo

31 gennaio 2017

• Cassa edile. Versamento mese di dicembre per i dipendenti
  • INPS. Trasmissione telematica obbligatoria dei modelli UNIEMENS relativi al mese precedente.
  • CONAI. Denuncia mensile
  • Concessioni governative. Pagamento delle tasse annuali.
  • Metalli preziosi. Versamento del diritto annuale dovuto degli assegnatari di marchio di identificazione dei metalli preziosi (punzone).
  • Lavoratori Interinali. Comunicazione alle rappresentanze sindacali del numero dei lavoratori interinali utilizzati nell’anno e della motivazione in merito al loro utilizzo.
Scadenze ultima modifica: 2016-07-07T10:39:11+00:00 da paviaecho