Autotrasporto – Incentivi per acquisto veicoli – stanziati 36 milioni

Il ministero dei trasporti ha pubblicato il decreto che prevede anche per l’anno 2017, gli incentivi per la prosecuzione del processo di rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto ed in parti­colare per l’acquisto di veicoli industriali a motorizzazio­ne alternativa a gas naturale e biometano ed elettrica onde assicurare un minor livello di emissioni…

Centri revisioni: aperto il confronto con il ministero

Si è svolto oggi, 3 agosto, l’incontro di CNA Autoriparazione con il ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, rappresentato dall’ing. Alberto Chiovelli, capo Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari generali ed il Personale. Un incontro richiesto da tempo dalle associazioni di rappresentanza per affrontare i temi caldi che interessano il mondo dei…

Il ddl concorrenza incassa la fiducia al senato : è legge

Era il 20 febbraio 2015, due anni e mezzo fa, quando il DDL concorrenza è stato presentato per la prima volta e ha iniziato l’iter legislativo : oggi 2 agosto 2017 è legge . Il Senato ha infatti approvato con voto di fiducia  il  testo legislativo, già licenziato dalla Camera, in quarta lettura con alcune…

Assemblea Nazionale Cna Servizi alla Comunità : Castellin Luciano eletto in Presidenza

L’assemblea elettiva di CNA Servizi alla Comunità tenutasi a Roma nei giorni 29 e 30 luglio ha confermato all’unanimità Franco Mingozzi Presidente dell’Unione nazionale. Per l’occasione è intervenuto Marc Aguettaz, di GiPA Italia sul tema “Dove sta andando il mercato dell’assistenza ai veicoli?” Tanti gli spunti per riflettere sulle tematiche attuali del settore dell’autoriparazione, e non…

Materiali ed oggetti destinati a venire in contatto con alimenti (MOCA) chiarimenti sugli obblighi di comunicazione

Segnaliamo che il d.lgs. 29/2017 ha introdotto l’obbligo per gli operatori di produzione, trasformazione o distribuzione di materiali e oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, di comunicare all’autorità sanitaria attraverso la piattaforma SUAP competente, gli stabilimenti che eseguono tali attività, ad eccezione degli stabilimenti in cui si svolge esclusivamente l’ attività…

Patrizio Ricci è il nuovo presidente CNA-Fita

Patrizio Ricci è il nuovo prescindente nazionale di CNA Fita. A eleggerlo per il prossimo quadriennio 2017-2020 è stata un’assemblea svoltasi a Roma nella giornata di sabato 22 luglio. Ricci, fino a ieri presidente regionale della Lombardia, ha commentato la sua elezione nel segno della pacificazione, definendola «un invito alla coesione, alla collaborazione, all’entusiasmo». Il…

Ministero dei Trasporti pubblica direttiva sui trasporti eccezionali

E’ stata pubblicata sul sito del Mit la direttiva diramata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, sulle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità. Il testo verrà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale. “La direttiva, esito del lavoro della apposita Commissione istituita dal Mit dopo il drammatico…

Centri massaggi “non estetici e non terapeutici” : regolamento requisiti igienico-sanitari

Nuove regole per aprire un centro massaggio in Regione Lombardia :  le associazioni chiedono e ottengono maggior chiarezza a tutela dei centri estetici. In Regione Lombardia cambieranno finalmente le regole per aprire un “centro massaggi non estetico e non curativo/terapeutico”, definito dalla legge regionale 3/2008 “centro massaggi di esclusivo benessere” . Lo scorso 18 luglio…

Assemblea regionale Benessere e Sanità Lombardia : eletti il Presidente e i delegati di mestiere

L’Assemblea elettiva regionale di CNA Benessere e Sanità, riunitasi a Milano il 26 giugno scorso, ha eletto Brigida Stomaci, già coordinatrice nazionale del settore estetica e attuale portavoce territoriale per Cna Milano del settore Estetica, presidente dell’Unione Benessere e Sanità Cna Lombardia. . Inoltre sono stati eletti : portavoce regionale per il settore Acconciatura Tiziana Teani (Cna…

Le imprese agroalimentari italiane incontrano l’Europa

Opportunità di incontro per potenziare l’export Incoming di Operatori progetto MPMI – Settore Agroalimentare Il progetto, elaborato dall’Agenzia ICE, con il supporto e il partenariato delle associazioni partecipanti al Gruppo di Lavoro a favore delle Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) di cui fanno parte, oltre all’ICE-Agenzia, Alleanza delle Cooperative Italiane, Rete Imprese Italia, Confagricoltura, Piccola…

Riduzione dei pedaggi autostradali 2016 requisiti e modalità per richiederli

Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha individuato i criteri e le modalità per la presentazione delle domande e della relativa documentazione per richiedere la riduzione compensata dei pedaggi per i transiti effettuati nell’anno 2016. la delibera è in Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30 giugno.  Le imprese iscritte all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di…

Contributo CONOE dal 1 luglio 2017

La legge 154/2016, cosiddetto collegato agricolo, ha reso obbligatorio per il CONOE, al pari di tutti gli altri Consorzi previsti dal codice ambientale, il contributo ambientale posto a carico dei produttori di oli e grassi vegetali ed animali funzionale a rendere effettivo il principio di responsabilità del produttore. L’entrata in vigore del contributo, anche a…

Le accise su alcool e bevande alcoliche diventano digitali avviato il Registro telematico

L’Agenzia delle Dogane procede verso la completa digitalizzazione con l’attivazione di procedure telematiche per sostituire la tenuta cartacea dei registri accise dei depositari autorizzati. Al momento l’Agenzia fornisce le disposizioni attuative per gli operatori qualificati come depositari autorizzati che svolgono attività nel settore dell’alcole e delle bevande alcoliche, con esclusione del vino e delle bevande…

Le revisioni auto : un obbligo di legge per la sicurezza stradale

“La revisione auto è un obbligo stabilito dalla legge per garantire che sulle strade circolino mezzi sicuri” di Luciano Castellin,   Presidente CNA Autoriparazione Lombardia  La sicurezza del veicolo su strada è senza alcun dubbio il primo pensiero di qualsiasi guidatore coscienzioso, in particolar modo ponendo l’attenzione nell’effettuare una revisione accurata e meticolosa ed affidandosi a…

Al via la formazione per l’attività di manutenzione del verde

Con l’approvazione del documento sullo “standard professionale e formativo di manutentore del verde, avvenuta da parte della Conferenza delle Regioni nella seduta del 8 giugno u.s., potranno partire i corsi di formazione regionali previsti dalla legge 154/2016.  La norma, ha stabilito che l’esercizio dell’attività professionale di manutenzione del verde sia subordinato al possesso da parte…

NO alle liberalizzazioni incontrollate. Introdurre anche in Italia, il divieto di riposo settimanale in cabina

L’Unatras condivide il pensiero del Ministro Delrio sul nuovo “Pacchetto autotrasporto” che è stato presentato a fine Maggio dalla Commissione U.E: “no ad ulteriori liberalizzazioni se non si rispettano le regole di sicurezza, riposo e salario uguale per chi svolge lo stesso lavoro nello stesso Paese”. Le proposte che sono in discussione nella Commissione UE…

Nuova disciplina del Responsabile Tecnico per imprese iscritte all’Albo Gestori ambientali

Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali nella seduta del 30 maggio, ha definito i requisiti che dal 16 ottobre 2017 dovranno possedere i responsabili tecnici che devono essere nominati dalle imprese e dagli enti che faranno richiesta di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con particolare riguardo alle verifiche per conseguire l’idoneità. All’Albo Gestori sono iscritte…

CNA: “Auspichiamo una rapida approvazione delle modifiche alla legge 1/90″

“Auspichiamo una rapida approvazione delle modifiche alla legge 1/90 mirate a regolare in maniera più adeguata all’evoluzione del mercato e alle aspettative degli operatori le attività di estetista, onicotecnico e truccatore e la disciplina dell’esecuzione di tatuaggi, ampliando l’ambito di applicazione dell’attuale normativa. Nel contempo, chiediamo alle regioni di attuare in tempi brevi le norme…

“Centri di revisione auto a rischio paralisi”

Cna Autoriparazione, molto preoccupata per il futuro delle imprese del settore, ha sollecitato un urgente incontro con il ministro Graziano Delrio, per potere assicurare continuità del servizio che le aziende sono chiamate a svolgere per conto dello Stato e che è strategico ai fini della sicurezza stradale e della tutela degli automobilisti.    “L’Associazione –…

Pensione anticipata con 41 anni di contributi

Per ottenere la pensione anticipata con 41 anni di contributi non è sufficiente essere dei lavoratori precoci, ossia aver versato almeno 12 mesi di contributi da effettivo lavoro prima del 19° anno di età: oltre a questo, è necessario appartenere alle categorie beneficiarie dell’Ape sociale o alle categorie degli addetti ai lavori usuranti e notturni,…

Autotrasporto – costi di esercizio del gasolio di maggio 2017

Il Ministero dei trasporti ha pubblicato sul proprio sito internet i valori indicativi del costo unitario per litro del gasolio per autotrazione per il mese di maggio. Il Ministero chiarisce che in base alla nuova normativa i prezzi e le condizioni nel contratto di trasporto, sono rimessi all’autonomia negoziale delle parti, “tenuto conto dei principi…

Autotrasporto – novità su pesi e dimensioni di veicoli

Il ministero dei Trasporti ha emesso un decreto, in vigore dal 10 giugno, che recepisce la direttiva n. 2015/719/UE, di modifica della direttiva n. 96/53/CE, che stabilisce, per taluni veicoli stradali, le dimensioni massime autorizzate nel traffico nazionale ed internazionale e i pesi massimi autorizzati nel traffico internazionale. Alcune delle modifiche sono volte a stimolare…

Recupero 2° trimestre accisa sul gasolio per autotrazione

L’Agenzia delle Dogane, ha pubblicato nel proprio sito internet http://www.agenziadogane.gov.it/  il relativo software opportunamente aggiornato, per il recupero delle accise per il secondo trimestre del 2017. Sui consumi di gasolio effettuati nel trimestre l’importo è rimasto invariato e quindi è possibile recuperare in alternativa o come compensazione fiscale su altre imposte da pagare, oppure come rimborso…

I centri di revisione chiedono immediato confronto con il Ministero dei Trasporti.

I centri di revisione auto ribadiscono la richiesta di un confronto urgente con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per affrontare i numerosi problemi che rischiano di paralizzare l’attività delle officine. A sollecitare l’incontro sono ANARA Confartigianato, CNA Autoriparazione, Casartigiani Autoriparazione preoccupate per il futuro delle imprese del settore. I centri di revisione chiedono di…

Licenza comunitaria modificata la modulistica

Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la modulistica necessaria chiedere il rilascio o il rinnovo della licenza comunitaria e le copie conformi, insieme agli allegati 1 e 2 per la verifica antimafia, che si può scaricare direttamente dal sito del ministero. La domanda può essere presentata attraverso posta elettronica certificata o attraverso lo “sportello”. Il…

Focus tematici CNA sull’edilizia

CNA Costruzioni ha iniziato la pubblicazione di Focus che approfondiscono alcuni temi di interesse per le nostre imprese, focalizzando (da qui il titolo “focus”) l’attenzione su quegli argomenti che meritano appunto maggiore spazio e maggiore livello di approfondimento. Ecco il primo.

Focus Edilizia CNA 15_6_17

Sportello appalti al via in CNA Pavia

Dall’assistenza per il conseguimento dell’attestazione SOA – attiva da molti anni in Associazione – ad un vero e proprio affiancamento sul campo per la partecipazione alle gare. E’ attivo in CNA Pavia lo sportello per assistenza e consulenza alle imprese in materia di appalti pubblici, in collaborazione con il dottor Paolo Mottura, con esperienza trentennale…

Cavi: approvata la Variante 4 della Norma CEI 64-8

Il Comitato Tecnico 64 64 del CEI, presieduto da Carmine Battipaglia – presidente di CNA Installazione Impianti – ha approvato la Variante 4 della Norma CEI 64/8 con la proposta avanzata dal Presidente stesso di un periodo di sovrapposizione con la precedente norma fino al 31 dicembre 2017. Tale periodo consentirà agli operatori di concludere…

Regolamento centri massaggi : delibera giunta regionale

La giunta regionale lombarda, in attuazione dell’art. 4 Bis della legge regionale 27 febbraio 2012 n.3, nella seduta del 29 maggio scorso, ha deliberato la proposta di regolamento recante i requisiti igienico -sanitari e di sicurezza per lo svolgimento dell’attività di centro massaggi di esclusivo benessere. La proposta di regolamento, dopo il vaglio preventivo  della Consulta…

“L’autoriparatore al passo con il futuro” : seminario Cna Autoriparazioni

Grande successo di partecipazione al seminario “L’autoriparatore al passo con il futuro” organizzato da CNA Autoriparazione in occasione di Autopromotec 2017, importante fiera internazionale dell’aftermarket automobilistico. L’iniziativa nasce dalla necessità di accompagnare le imprese verso le sfide che il mercato sta imponendo :  l‘auto a guida assistita, l’auto connessa, l’auto elettrica e soprattutto la capacità…