Licenza comunitaria modificata la modulistica

Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la modulistica necessaria chiedere il rilascio o il rinnovo della licenza comunitaria e le copie conformi, insieme agli allegati 1 e 2 per la verifica antimafia, che si può scaricare direttamente dal sito del ministero. La domanda può essere presentata attraverso posta elettronica certificata o attraverso lo “sportello”. Il…

Focus tematici CNA sull’edilizia

CNA Costruzioni ha iniziato la pubblicazione di Focus che approfondiscono alcuni temi di interesse per le nostre imprese, focalizzando (da qui il titolo “focus”) l’attenzione su quegli argomenti che meritano appunto maggiore spazio e maggiore livello di approfondimento. Ecco il primo.

Focus Edilizia CNA 15_6_17

Sportello appalti al via in CNA Pavia

Dall’assistenza per il conseguimento dell’attestazione SOA – attiva da molti anni in Associazione – ad un vero e proprio affiancamento sul campo per la partecipazione alle gare. E’ attivo in CNA Pavia lo sportello per assistenza e consulenza alle imprese in materia di appalti pubblici, in collaborazione con il dottor Paolo Mottura, con esperienza trentennale…

Cavi: approvata la Variante 4 della Norma CEI 64-8

Il Comitato Tecnico 64 64 del CEI, presieduto da Carmine Battipaglia – presidente di CNA Installazione Impianti – ha approvato la Variante 4 della Norma CEI 64/8 con la proposta avanzata dal Presidente stesso di un periodo di sovrapposizione con la precedente norma fino al 31 dicembre 2017. Tale periodo consentirà agli operatori di concludere…

Riqualificazione energetica degli impianti termici: seminario a Pavia

Giovedì 29 giugno dalle 17,00 alle 19,30 si terrà in CNA Pavia – viale Montegrappa 15 – in collaborazione con ELCO Italia un INCONTRO TECNICO sul tema: Riqualificazione energetica di impianti termici in ambito residenziale e condominiale; vincoli e opportunità. L’incontro è riservato ai soci CNA ed è gratuito, ma per ragioni organizzative è necessario inviare…

Regolamento centri massaggi : delibera giunta regionale

La giunta regionale lombarda, in attuazione dell’art. 4 Bis della legge regionale 27 febbraio 2012 n.3, nella seduta del 29 maggio scorso, ha deliberato la proposta di regolamento recante i requisiti igienico -sanitari e di sicurezza per lo svolgimento dell’attività di centro massaggi di esclusivo benessere. La proposta di regolamento, dopo il vaglio preventivo  della Consulta…

“L’autoriparatore al passo con il futuro” : seminario Cna Autoriparazioni

Grande successo di partecipazione al seminario “L’autoriparatore al passo con il futuro” organizzato da CNA Autoriparazione in occasione di Autopromotec 2017, importante fiera internazionale dell’aftermarket automobilistico. L’iniziativa nasce dalla necessità di accompagnare le imprese verso le sfide che il mercato sta imponendo :  l‘auto a guida assistita, l’auto connessa, l’auto elettrica e soprattutto la capacità…

Presentato l’osservatorio nazionale professioni 2017 III Edizione

Roma 23 maggio 2010 | Tempio di Adriano Sede della Camera di Commercio “Al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma presentata la terza edizione dell’Osservatorio CNA sulle professioni non ordinistiche curato dal Centro Studi CNA. Per CNA erano presenti Daniele Vaccarino, Sergio Silvestrini, presidente nazionale e segretario generale CNA, Giorgio Berloffa, presidente CNA Professioni, Cristiana Alderighi, coordinatrice CNA…

Autopromotec dal 24 al 28 maggio : evento Cna 27 maggio

Anche quest’anno CNA Autoriparazione sarà presente ad Autopromotec, dal 24 al 28 maggio, pad. 30. La fiera internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, un evento, che si fa ogni due anni, molto atteso da tutte le imprese del settore che complessivamente, a livello nazionale, ammonta a oltre 86.000 imprese tra: officine meccaniche, carrozzieri, gommisti e…

Settore Autoriparazioni : tariffe 2017

  Le associazioni di categoria territoriali pavese, Cna-Confartigianato- Claai- Casartigiani, come ogni anno, hanno depositato le tariffe medie della manodopera delle imprese di autoriparazione/carrozzerie per l’anno 2017 presso la CCIAA di Pavia al fine di fornire un valido parametro in caso di controversie. I valori medi sono indicativi del costo orario della manodopera applicati dalle…

Opuscolo INAIL su impianti elettrici nei locali medici

L’INAIL ha realizzato l’opuscolo “Impianti elettrici nei locali medici: verifiche”, attraverso il quale presenta le disposizioni legislative e normative in materia e alcune indicazioni per la realizzazione degli impianti elettrici nei locali medici, con le indicazioni per le verifiche. Apri l’opuscolo INAIL Secondo quanto definito dal Testo unico sulla Sicurezza del lavoro (art. 80 del…

I costi di esercizio del gasolio di marzo 2017

l Ministero dei trasporti ha pubblicato sul proprio sito internet i valori indicativi del costo unitario per litro del gasolio per autotrazione per il mese di marzo. Il Ministero chiarisce che in base alla nuova normativa i prezzi e le condizioni nel contratto di trasporto, sono rimessi all’autonomia negoziale delle parti, “tenuto conto dei principi…

Albo Nazionale Gestori Ambientali: modalità di conservazione dei provvedimenti d’iscrizione

L’Albo Gestori Ambientali ha stabilito le modalità di conservazione dei provvedimenti d’iscrizione acquisiti elettronicamente dall’impresa, a partire da aprile 2016, mediante l’area riservata del portale dell’Albo. Pertanto tutti i provvedimenti rilasciati in modalità telematica a partire da tale data, dovranno essere conservati, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, sottoscritta dal legale rappresentante la quale…

Donne Imprenditrici Indagine su “Il bilanciamento tra vita familiare e vita lavorativa

CNA Impresa Donna ha iniziato un percorso di collaborazione con l’Università “La Sapienza” e l’Università “Tor Vergata” di Roma con l’obiettivo di elaborare un’indagine che vada ad analizzare le difficoltà connesse al bilanciamento fra vita lavorativa, vita familiare e vita personale. Il modello impiegato è quello del work family conflict per rilevare l’impatto bidirezionale dei…

Fonti Energetiche Rinnovabili: ripartono i corsi in CNA Pavia

Sono ormai circa 270 gli attestati rilasciati  ad installatori pavesi che hanno frequentato i corsi CNA per l’abilitazione ad operare sugli impianti a Fonti Energetiche Rinnovabili (FER). Per impianti alimentati a FER si intendono: Solare termico, Pompe di calore, Impianti a biomassa legnosa, Impianti fotovoltaici. Poiché sappiamo che ci sono ancora molti installatori che non…

Recupero 1° trimestre 2017 accisa sul gasolio per autotrazione

L’Agenzia delle Dogane , ha pubblicato nel proprio sito internet http://www.agenziadogane.gov.it/  il relativo software opportunamente aggiornato, per il recupero delle accise per il primo trimestre del 2017.  Sui consumi di gasolio effettuati nel trimestre l’importo è rimasto invariato e quindi è possibile recuperare in alternativa o come compensazione fiscale su altre imposte da pagare, oppure…

Legge estetica : le proposte di modifica in discussione in Parlamento

Testi PDL Estetica   Sono state presentate in Parlamento, alla data di oggi, tre proposte di modifica della disciplina della professione di estetista. Cna Unione Benessere Nazionale  ha  elaborato un testo di modifica che si è tradotto nella proposta n. 4169 dell’On.Donati. La  proposta è emendativa della legge n.1/90 e quindi nel testo comparativo a…

Sede dello stabilimento in etichetta, CNA Alimentare chiede più tempo

Il Consiglio dei Ministri ha approvato sotto forma di decreto legislativo un provvedimento che viene ad introdurre di nuovo l’obbligo della sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento in etichetta soprattutto nel caso in cui non coincide con la ragione sociale del produttore e/o confezionatore ossia quando compare soltanto l’indicazione di chi la commercializza.…

Fashion Trends : le nuove tendenze per gli acconciatori

  In passerella spose botticelliane e tagli all’ultimo grido. E’ quanto hanno potuto vedere gli acconciatori che ieri, 27 marzo 2017, hanno partecipato all’evento organizzato all’NH Hotel di Assago dalla società Avatar in collaborazione con Cna Benessere Lombardia e Cacf. Subito dopo il saluto della presentatrice Federica Torti che sarà anche conduttrice della prossima edizione del…

Salario minimo in Francia – nuovi obblighi dal 1 aprile 2017

Dal 1 aprile  il trasportatore che  effettua viaggi in Francia deve individuare  un referente   garante  per  la  posizione  assicurativa salariale dei  propri  dipendenti. Attraverso  colsea,   consorzio  di  servizi  per l’autotrasporto,  è  stata fatta  una convenzione che  copre il servizio  in diversi  paesi  europei  compresa la francia. Le  imprese  italiane  intanto  devono sapere che sono …

Dal 6 aprile le domande per il bando “Finanza e E-Commerce”

Dal 6 aprile le domande per il bando “Finanza e E-Commerce”
Con il Bando “Finanza e E-commerce” Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde tramite Unioncamere Lombardia intendono accompagnare le imprese intenzionate a sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri.
In particolare, la misura è volta a favorire l’individuazione degli strumenti finanziari e creditizi più consoni alle strategie di export e favorire l’accesso ai canali e-commerce, per diversificare ed ampliare le opportunità di vendita sui mercati esteri.

Mobilitazione autotrasporto, una protesta civile che merita risposte

La presidente nazionale CNA-Fita, Cinzia Franchini: “Manifestazioni riuscite in tutta Italia per abbattere il muro del silenzio del Governo”.   Soddisfazione per l’ampia adesione alla mobilitazione nazionale dell’autotrasporto organizzata il 18 marzo da CNA-Fita e dalle sigle aderenti al coordinamento unitario Unatras. Gli autotrasportatori sono scesi nelle principali piazze d’Italia per chiedere risposte al Governo. Una…

Pubblicati i costi di esercizio del gasolio di febbraio 2017

Il Ministero dei trasporti ha pubblicato sul proprio sito internet i valori indicativi del costo unitario per litro del gasolio per autotrazione per il mese di febbraio. Il Ministero chiarisce che in base alla nuova normativa i prezzi e le condizioni nel contratto di trasporto, sono rimessi all’autonomia negoziale delle parti, “tenuto conto dei principi…

Regolarizzazione meccanici e elettrauto : entro il 5 gennaio 2018 meccatronici

La disciplina dell’attività di autoriparatore- Legge 122/1992 – è stata modificata a partire dal 5 gennaio 2013, prevedendo l’unificazione nella sezione “meccatronica” dei due ambiti “meccanica e motoristica” ed “elettrauto”. Le imprese già in attività e regolarmente iscritte al registro imprese o all’albo delle imprese artigiane al 5 gennaio 2013, hanno tempo fino al 5 gennaio…

SEMINARIO AUTORIPARATORI IN CNA : UN SUCCESSO PER PARTECIPAZIONE E QUALITA’

  Si è tenuto ieri sera un interessante e partecipato seminario tecnico sul futuro della climatizzazione Automotive a seguito dell’utilizzo del nuovo gas R-1234yF sulle nuove autovetture. Il seminario organizzato da Cna Pavia in collaborazione con le società Molinari Autoattrezzature snc e Dometic Italy Srl ha coinvolto diverse  aziende del settore autoriparazioni che hanno potuto apprendere…

Autotrasporto – manifestazioni di protesta il 18 marzo

“Sono passati oltre tre mesi dall’ultima volta in cui UNATRAS si è rivolta al Ministro delle Infrastrutture e, per suo tramite al Governo, spiega Patrizio Ricci Presidente regionale CNAFITA e Adriano Bruneri, Segretario Fita/Cna, denunciando il malessere della categoria l’insoddisfazione per la mancanza di risposte su questioni decisive per la sopravvivenza del sistema delle imprese…

Nuove procedure per la revisione degli autocarri superiori a 3,5 tonnellate – CNA contesta il provvedimento ed è subito proroga

Il ministero dei Trasporti ha pubblicato in data 27 febbraio la circolare 4791 che modifica notevolmente le regole per le revisioni dei veicoli industriali con decorrenza 13 marzo, senza che le imprese di autotrasporto e le officine di autoriparazione ne fossero al corrente. Dal 13 marzo, i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5…

Pubblicati i costi di esercizio del gasolio di gennaio 2017

Il Ministero dei trasporti ha pubblicato sul proprio sito internet i valori indicativi del costo unitario per litro del gasolio per autotrazione per il mese di dicembre. Il Ministero chiarisce che in base alla nuova normativa i prezzi e le condizioni nel contratto di trasporto, sono rimessi all’autonomia negoziale delle parti, “tenuto conto dei principi…