Credito e finanziamenti per aziende e imprese

Cerchi il credito e i finanziamenti giusti per lo sviluppo della tua impresa?
CNA e Sviluppo Artigiano offrono consulenza per la scelta dei finanziamenti per la tua azienda e il servizio confidi per darti la garanzia utile per accedere al credito delle banche.
Qui di seguito tutte le informazioni su come ottenere il credito con CNA e Sviluppo Artigiano:

Contatti

Responsabile credito:
Marco Ferrari
Tel. 0382.433149
m.ferrari@cnapavia.it

marco_ferrari
Dare credito alle imprese: i servizi di CNA

Offrire credito alle piccole e medie imprese è uno dei servizi principali offerti da CNA Pavia, che si pone come intermediario essenziale per aiutare le imprese artigiane a reperire i finanziamenti necessari per lo sviluppo della propria attività.
I servizi di CNA Pavia sono resi possibili grazie al confidi Sviluppo Artigiano, consorzio di garanzia fidi del sistema CNA.

Il servizio di credito e finanziamenti per le imprese di CNA comprende:

  • Garanzia per le piccole e medie imprese nella richiesta di credito a banche e istituti di credito.

    Con Sviluppo Artigiano CNA Pavia offre alle aziende la garanzie necessarie per ottenere il credito presso le banche, sia su linee di credito a breve termine (anticipo fatture e/o ricevute bancarie, fidi di conto corrente) sia su finanziamento a medio/lungo termine (per liquidità o investimenti)

  • Garanzie agevolate

    con accesso a fondi pubblici nazionali (Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, Fondo Antiusura) e/o regionali (Finlombarda).

  • Consulenza per la ricerca di crediti e finanziamenti per l’impresa

    i consulenti di Sviluppo Artigiano guidano le piccole e medie imprese nella scelta delle linee di credito più vantaggiose e più confacenti allo stato dell’azienda e ai suoi obiettivi di sviluppo.

  • Tassi agevolati presso gli istituti di credito e le banche

    Grazie alle convenzioni che Sviluppo Artigiano mette in atto.

  • Intermediazione per la richiesta di leasing grazie alla convenzione in essere con Alba Leasing Spa.

Il confidi del sistema di CNA: Sviluppo Artigiano

Il confidi di CNA Pavia: garanzia per le piccole e medie imprese che chiedono crediti alle banche

Cosa sono i Confidi

Il mondo delle piccole e medie imprese è sempre più in difficoltà nel momento in cui deve richiedere un credito a un istituto bancario. Spesso viene loro rifiutato il credito perché non hanno un grande patrimonio alle spalle e quindi non possono dare alle banche una sufficiente garanzia.
Per questa ragione esistono i confidi.

Il termine confidi è l’acronimo di “consorzio di garanzia collettiva dei fidi” e si tratta di un consorzio che aiuta le PMI a ottenere mutui e prestiti dalle banche e dagli istituti di credito.

Per avere un prestito con la garanzia del Confidi si deve versare una quota associativa al Confidi.

L’accesso al consorzio avviene dopo la valutazione dell’azienda richiedente che deve dimostrare di essere stabile e in regola con tutti gli obblighi finanziari. Infatti, a sua volta il consorzio deve accertarsi che l’impresa possa restituire il denaro richiesto.

Il Confidi a Pavia: Sviluppo Artigiano di CNA

Sviluppo Artigiano è il consorzio di garanzia fidi del sistema CNA.

È iscritto nel Nuovo Albo Ex art. 106 del Testo Unico Bancario (D. LGS. 385/93) ed è quindi soggetto alla vigilanza della Banca d’Italia. Per questa ragione il sistema bancario e finanziario attribuisce particolare valore alle garanzie rilasciate da un Confidi come Sviluppo Artigiano.

La concessione di garanzie di Sviluppo Artigiano è indirizzata agli associati che siano micro, piccole e medie imprese (con meno di 250 addetti, fatturato non superiore a 50 mil. di euro o un totale di bilancio non superiore a 43 mil. di euro).

I prodotti di garanzia di Sviluppo Artigiano e CNA per il credito:

  • Garanzia Ordinaria al 50% a Prima Richiesta su Patrimonio

    Se la garanzia emessa è “a prima richiesta”, Sviluppo Artigiano si impegna a pagare alla banca o all’intermediario finanziario convenzionati una parte del debito del Cliente, senza aspettare il termine delle procedure di recupero nei confronti del cliente inadempiente.

  • Garanzia con controgaranzia regionale di Finlombarda

  • Grazie alla controgaranzia regionale Sviluppo Artigiano può elevare la percentuale di garanzia fino all’80% dell’importo del finanziamento a costi agevolati
  • Garanzia con controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI

    Sviluppo Artigiano è in grado di seguire l’intero iter per la predisposizione di pratiche a valere sul Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, con la possibilità di elevare la garanzia rilasciata alle banche fino al 100% dell’importo richiesto, come previsto dall’art. 13 del Nuovo Decreto Liquidità.

Aderire a Sviluppo Artigiano

Per avere la consulenza sui finanziamenti e la garanzia sul credito presso le banche è necessario associarsi a Sviluppo Artigiano.
Sul sito di Sviluppo Artigiano sono indicati i documenti e le procedure per associarsi.

Bandi e finanziamenti auropei, statali, regionali e locali

La consulenza di CNA su bandi e finanziamenti europei, statali, regionali e locali

CNA Pavia offre anche il servizio di monitoraggio, ricerca e supporto alla partecipazione e alla redazione della documentazione per bandi e finanziamenti europei, statali, regionali e locali.

Nella pagina del Servizio Bandi e finanziamenti per le imprese tutti i dettagli sulla consulenza di CNA.

Contatti

Responsabile bandi e contributi:
Tiziana Zecca
Tel. 0382.433134
t.zecca@cnapavia.it

ok_tiziana_zecca
News e opportunità di credito per le imprese
Credito per aziende e imprese e servizo confidi ultima modifica: 2016-05-12T13:01:58+00:00 da paviaecho