Finalità
La presente misura è finalizzata al sostegno delle MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
Dotazione finanziaria
€ 2.618.000,00
Soggetti beneficiari
Il bando è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese con almeno una sede operativa in Lombardia che:
- Non hanno forniture in essere con una delle Camere di Commercio lombarde;
- Non hanno ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali per le spese ritenute ammissibili da questo bando.
Caratteristiche dell’agevolazione
Contributo a fondo perduto del 70% delle spese, con un investimento minino di 4.000 euro e un contributo massimo € 10.000.
Ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola richiesta di contributo.
Regime d’aiuto:
Regime quadro della disciplina degli aiuti SA.57021 o in alternativa, su richiesta del soggetto beneficiario o d’ufficio, in Regime De Minimis.
Interventi ammissibili
Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c che siano:
- Forniti da terze parti (a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale);
- Realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.
NB: Al momento della presentazione della domanda, le imprese interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, i mercati esteri di destinazione e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione.
Spese ammissibili
- Accesso ai servizi di vendita online su canali prescelti;
- Analisi di fattibilità del progetto;
- Formazione del personale (max del 20%);
- Acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
- Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale;
- Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari;
- Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce;
- Sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
- Automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
- Raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
- Protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
- Campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (max. 20%)
Leggi qui tutti i dettagli sulle spese ammissibili.
Tutte le spese devono:
– essere sostenute e quietanzate a partire dalla data di approvazione del Bando, 23 giugno 2020, ed entro la data massima del 31 marzo 2021;
– riportare nell’oggetto della fattura elettronica la dicitura “Spesa sostenuta a valere sul “BANDO E-COMMERCE 2020” e il codice CUP assegnato in fase di concessione;
– tutte le spese si intendono al netto dell’IVA.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10.00 del 25 giugno 2020 alle ore 12.00 dell’11 settembre 2020.
Procedura valutativa a graduatoria.
Rendicontazione
Entro 60 giorni dalla data di conclusione del progetto.
Contattaci per maggiori informazioni:
Resp. Area Bandi e Competitività
Tiziana Zecca 📞: 0382433134 ✉️: t.zecca@cnapavia.it
Claudia Salemme 📞: 0382433135 ✉️: c.salemme@cnapavia.it