Il Bando è destinato alle micro, piccole o medie imprese (MPMI) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato, ubicate nei Comuni di:
Broni, Casteggio, Stradella, Albaredo Arnaboldi, Campospinoso, Cigognola, Corvino San Quirico, Redavalle, Robecco Pavese, Santa Giuletta, Torricella Verzate.
Le imprese devono:
- Svolgere attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici;
- Fornire servizi tecnologici innovativi di logistica, trasporto e consegna a domicilio alle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato che coprano in tutto o in parte il territorio del Distretto del Commercio;
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 2 Aprile 2021 o ed entro e non oltre le ore 12.00 del 31 Agosto 2021.
L’aiuto è concesso come contributo a fondo perduto e partirà da un minimo del 30% fino al 50% della spesa ammissibile al netto di IVA, e sino ad un massimo complessivo per ciascun impresa pari a € 3.000.
Le spese ammissibili sono costituite da spese in conto capitale e spese di parte corrente (la mancanza di spese in conto capitale comporta l’inammissibilità della domanda) e sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dalla data del 5 maggio 2020 alla data di presentazione della domanda di contributo e riportino la dicitura “Spesa finanziata dal bando Distretti del Commercio”.
Si ricorda che sono esclusi TASSATIVAMENTE i pagamenti effettuati in contanti e tramite assegno circolare.
Di seguito si riportano le spese ammissibili (l’investimento minimo ammissibile è di 500 euro, di cui almeno 250 euro relativi a spese in conto capitale)
Spese in conto capitale
– Opere edili private (ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni ecc.);
– Installazione o ammodernamento di impianti (impianto elettrico, impianto condizionamento, ecc);
– Arredi e strutture temporanee (strutture esterne, dehors, arredi interni, ecc);
– Macchinari, attrezzature ed apparecchi, comprese le spese di installazione strettamente collegate;
– Veicoli da destinare alla consegna a domicilio o all’erogazione di servizi comuni;
– Realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme
informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc..
Spese di parte corrente
– Spese per studi ed analisi (indagini di mercato, consulenze strategiche, analisi statistiche, attività di
monitoraggio ecc);
– Materiali per la protezione dei lavoratori e dei consumatori e per la pulizia e sanificazione dei locali e
delle merci (mascherine, guanti, gel, ecc);
– Canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti
web ecc.;
– Spese per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegna a domicilio;
– Servizi per la pulizia e la sanificazione dei locali e delle merci;
– Spese per eventi e animazione;
– Spese di promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori (materiali cartacei,
pubblicazioni e annunci sui mezzi di informazione, comunicazione sui social networks ecc.);
– Formazione in tema di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori, comunicazione e
marketing, tecnologie digitali;
– Affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa (fino a un massimo di 1.500 euro).
L’Ufficio Bandi di CNA Pavia è a disposizione delle aziende associate per la predisposizione e presentazione della domanda di contributoPer informazioni:
Tiziana Zecca – Tel.: 0382/433134 – Mail: t.zecca@cnapavia.it
Claudia Salemme – Tel.: 0382/433135 – Mail: c.salemme@cnapavia.it
Clicca qui per saperne di più: https://www.comune.broni.pv.it/it/news/bando-mpmi