Con Determinazione S.G. n. 40 del 21 maggio 2021, è stato differito il termine iniziale di presentazione delle domande al giorno 27 maggio 2021 dalle ore 14:00, confermando il termine finale alla data del 22 giugno 2021 alle ore 12:00, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.
Il bando E-Commerce 2021, promosso da Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo, prevede un contributo fino al 70% delle spese per sviluppare e consolidare la tua posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, inteso sia come piattaforme cross border (B2B e/o B2C) che come sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Per Ulteriori informazioni alla pagina del bando.
FINALITÀ
Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde, nell’ambito della misura generale “Digital Business”, sostengono le MPMI che intendano sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
DOTAZIONE FINANZIARIA 4.525.000,00 €
SOGGETTI RICHIEDENTI
MPMI (essere micro, piccola o media impresa con riferimento all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014, del 17 giugno 2014), aventi sede operativa iscritta e attiva al Registro delle Imprese delle camere di Commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo.
TIPOLOGIA ED ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, con due diverse tipologie di intervento in funzione della dimensione del progetto proposto:
- Micro imprese: fino al 70% con investimento minimo di € 4.000,00 e con un contributo massimo di € 5.000,00
- Piccole e medie imprese: fino al 50% con investimento minimo di € 10.000,00 e con un contributo massimo di € 15.000,00
N.B. le microimprese possono accedere all’intervento “Micro” oppure all’intervento “Piccolo-medio”
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:
– forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace, servizi di vendita privata e/o social e-commerce a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale;
– realizzati all’interno del portale aziendale proprietario. In tal caso sarà obbligatorio tradurre il sito in almeno una lingua straniera.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spesa:
- a) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti;
- b) consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
- c) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
- d) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale;
- e) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (max 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci h) e q));
- f) acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
- g) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi e la traduzione del sito in almeno una lingua straniera;
- h) acquisto di macchinari, attrezzature e hardware necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili (max 15% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e q));
- i) acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;
- j) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di showroom digitali che si possono integrare con piattaforme e-commerce e che migliorano le performance di vendita e di customer care attraverso l’utilizzo di tecnologie immersive;
- k) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti, servizi, lavorazioni e prodotti;
- l) predisposizione alla creazione di offerte digitali personalizzate sul cliente tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning;
- m) sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati selezionati (SEO), domestico e/o internazionale;
- n) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
- o) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
- p) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
- q) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali domestico e/o internazionale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e h)).
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 26 aprile 2021 ed entro il 31 dicembre 2021 e riportare nell’oggetto della fattura elettronica o, in alternativa, nella causale del bonifico bancario, la dicitura “Spesa sostenuta a valere sul “BANDO E-COMMERCE LOMBARDIA 2021” e il codice CUP.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica,
con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14.00 del 27 maggio 2021 alle ore 12.00 del 22 giugno 2021.
TIPOLOGIA DI PROCEDURA E RENDICONTAZIONE
È prevista una procedura a sportello valutativo, per cui l’invito è quello di arrivare preparati al giorno di apertura dello sportello. La liquidazione dei contributi è prevista entro 60 giorni dalla consegna della rendicontazione.
PER INFORMAZIONI
Responsabile Area Bandi e Competitività
Tiziana Zecca 📞: 0382.433134 ✉️:t.zecca@cnapavia.it
Claudia Salemme 📞: 0382.433135 ✉️: c.salemme@cnapavia.it
BANDO E-COMMERCE LOMBARDIA 2021