Finalità
Finalizzato alla creazione di occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l’attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri. Nello specifico, obiettivo del bando è la promozione dell’attrattività del “Sistema Lombardia” sui mercati globali.
Dotazione finanziaria € 4.200.000,00
Soggetti beneficiari
MPMI) in possesso dei seguenti requisiti:
- a) Essere MPMI ai sensi dell’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014;
- b) Essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive;
- c) Non essere attive nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco, di cui all’art. 3 comma 3 del Reg. (UE) n.1301/2013;
- d) Essere in regola con gli obblighi contributivi, come attestato dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
- e) Non avere alcuno dei soggetti di cui all’art. 85 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia) per il quale sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art. 67 del citato D.Lgs.;
- f) Non essere in difficoltà, secondo la definizione di cui all’art. 2 comma 18 del Regolamento (UE) 651/2014, alla data del 31/12/2019, per gli aiuti concessi in applicazione del Regime di Aiuto “Quadro temporaneo per le misure di Aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19” e dell’Aiuto di SA.57021.
Intensità d’aiuto e livelli di investimento
Le agevolazioni di cui al presente bando sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto. Non saranno ammissibili progetti con spese inferiori a € 6.000.
L’agevolazione è concessa in percentuale delle spese ammissibili, secondo il seguente dettaglio:
1) Nuovi espositori
Laddove l’impresa richiedente, relativamente a tutte le fiere indicate nel progetto, non abbia partecipato:
- nelle precedenti 3 edizioni, per le fiere con cadenza annuale o inferiore;
- nelle precedenti 2 edizioni, per le fiere con cadenza biennale o superiore;
l’agevolazione è concessa fino a un massimo di € 15.000, con la seguente intensità di aiuto:
- 50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione ad una sola fiera;
- 60% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a due o più fiere, incluse diverse edizioni della stessa fiera.
2) Espositori abituali
Laddove l’impresa richiedente, relativamente ad almeno una delle fiere indicate nel progetto, abbia già partecipato almeno una volta nelle precedenti 2 o 3 edizioni, a seconda della cadenza della fiera, l’agevolazione è concessa fino a un massimo di € 10.000, con la seguente intensità di aiuto:
- 40% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione ad una sola fiera;
- 50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a due o più fiere, incluse diverse edizioni della stessa fiera.
3) Premialità
L’intensità di aiuto massima concedibile:
- +5%, in caso di microimpresa, come definita all’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014
- +5%, in caso di startup (impresa iscritta al Registro Imprese e attiva da non più di 24 mesi)
L’intensità di aiuto massima concedibile risulta pertanto pari al 70% delle spese ammissibili per i nuovi espositori e al 60% per gli espositori abituali.
Regime d’aiuto: Quadro Temporaneo. Successivamente al termine di validità del Quadro temporaneo, il regime d’aiuto sarà in De Minimis
Progetti finanziabili
Sono ammissibili progetti che prevedano la partecipazione dell’impresa richiedente a una o più fiere con qualifica internazionale, inserite nel calendario fieristico regionale, approvato annualmente con decreto di Regione Lombardia, che si svolgano in Lombardia.
Ogni domanda può prevedere la partecipazione ad una o a più fiere, intese come fiere distinte o diverse edizioni della stessa fiera. È ammessa solo la partecipazione come espositore diretto.
Sono ammissibili le fiere che abbiano data di inizio nel periodo compreso tra 1° settembre 2020 e 31 dicembre 2022.
I progetti devono afferire presso la sede operativa ubicata in Lombardia.
Termine ultimo per la realizzazione delle attività e la relativa rendicontazione è il 31 marzo 2023
Spese ammissibili
1) Costi per la partecipazione alla fiera, quali:
- Affitto area espositiva
- Quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione
- Allestimento stand
- Allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand
- Iscrizione al catalogo della manifestazione
- Hostess e interpreti impiegati allo stand
2) Consulenze propedeutiche alla partecipazione alla fiera e consulenze per la gestione dei follow up e spese di comunicazione relative alla fiera (massimo 20% della voce di spesa 1), ed in particolare:
Consulenze:
- Progettazione dello stand
- Ricerca partner e organizzazione di incontri in fiera
- Consulenze relative a: contrattualistica con l’estero, dogane e fiscalità estera, pagamenti e trasporti internazionali
Spese di comunicazione:
- Brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale
- Pubblicità e marketing in fiera e sui canali online
3) Costi di personale (riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% delle voci di spesa 1 e 2)
4) Costi generali (riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% delle voci di spesa 1, 2 e 3).
Non saranno ammissibili progetti con spese inferiori a € 6.000.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al presente bando devono essere presentate esclusivamente in via telematica tramite il sistema informatico “Bandi Online” (www.bandi.servizirl.it/) a partire dal 15 settembre 2020, ore 10.00 e fino ad esaurimento fondi.
Procedura
valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di invio al protocollo delle domande.
Rendicontazione
L’agevolazione verrà erogata in un’unica soluzione a saldo entro 90 giorni dalla presentazione della rendicontazione. L a rendicontazione delle spese va presentata entro 90 giorni dalla conclusione dell’ultima fiera e in ogni caso entro il 31 marzo 2023
CONSULTA IL BANDO
Per informazioni:
Responsabile Area Bandi e Competitività
Tiziana Zecca 📞: 0382.433134 – ✉️:t.zecca@cnapavia.it
Claudia Salemme 📞: 0382.433135 – ✉️: c.salemme@cnapavia.it