COS’È E CHI PUÒ USUFRUIRNE
Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’imposta da utilizzarsi in compensazione sul Modello F24.
L’obiettivo del Bonus Pubblicità è quello di incentivare gli investimenti pubblicitari su giornali (digitali e cartacei), televisione e radio che devono avere la caratteristica obbligatoria di essere testate giornalistiche registrate al Tribunale con un direttore responsabile di riferimento.
Attraverso il Bonus Pubblicità è trasformato in credito d’imposta, il 50% delle spese pubblicitarie sostenute nel 2020
Possono usufruire del Bonus pubblicità:
- Imprese;
- Lavoratori autonomi;
- Enti non commerciali.
NOVITÀ PER IL 2020
Il Decreto Rilancio prevede il Bonus Pubblicità per l’anno 2020 al 50% e le novità introdotte riguardano:
- Base di calcolo del credito d’imposta che si identifica con il valore dell’intero investimento pubblicitario effettuato nel 2020.
- La percentuale dell’investimento (credito d’imposta aumentato dal 30% al 50%).
SPESE AMMESSE AL BONUS PUBBLICITÀ
Le spese ammesse sono quelle relative all’acquisto di spazi pubblicitari su magazine stampati, digitali e siti internet con una fondamentale condizione. Come accennato precedentemente, esseno devo necessariamente, essere testate giornalistiche registrate al Tribunale con un direttore responsabile di riferimento..
Non rientrano nell’agevolazione, a titolo esemplificativo:
- La realizzazione grafica pubblicitaria;
- La pubblicità sui social media (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, ecc);
- Pubblicità acquistata attraverso gli spazi di pubblicità di Google;
- Spese per la produzione di volantini cartacei periodici;
- Siti web non registrati come testata giornalistica.
COME BENEFICIARE DEL BONUS PUBBLICITÀ
Per poter usufruire del credito d’imposta al 50% sulla pubblicità, occorre programmare e realizzare un investimento pubblicitario nel corso dell’anno 2020.
Per poter ottenere il bonus è necessario effettuare:
- La prenotazione
- L’inoltro della dichiarazione finale con il totale delle spese pubblicitarie effettuate.
1. Le prenotazioni, per il 2020, si possono effettuare dal 1° al 30 settembre 2020.
Durante questo periodo di tempo, deve essere inoltrata, tramite una comunicazione ufficiale telematica, l’importo previsionale massimo delle spese 2020, compilando il Modello predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per l’informazione e l’editoria.
Gli importi indicati saranno quelli massimi ammissibili ai fini della richiesta l’importo speso potrà essere inferiore ma non superiore.
Restano valide, le domande già presentate nella prima scadenza fissata dal 1° a il 31 marzo 2020 e poi spostata dal 1° al 30 settembre.
2. Nella dichiarazione telematica, dal 1° gennaio al 31 gennaio 2021 deve essere indicato, il totale delle fatture effettivamente contabilizzate relative alle spese pubblicitarie effettuate dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.
Successivamente entro il mese di marzo 2021 arriverà la comunicazione ufficiale dal Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’elenco di tutte le società ammesse al credito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONTATTA:
Responsabile Area Bandi e Competitività
Tiziana Zecca 📞: 0382433134 ✉️: t.zecca@cnapavia.it
Claudia Salemme 📞: 0382433135 ✉️: c.salemme@cnapavia.it