
La Camera di Commercio di Pavia ha ottenuto, con il n° IT2204401, l’accreditamento al Network Internazionale dei Certificati di origine, istituito e amministrato dalla World Chamber Federation (ICC/WCF).
L’affiliazione alla rete si concretizza nella possibilità di apporre sui certificati di origine il “Marchio Internazionale di qualità del Certificato di Origine”, che certifica la conformità agli standard internazionali delle procedure utilizzate per il rilascio degli stessi .
Dal I° marzo 2023 il marchio, immediatamente riconoscibile, farà la sua comparsa nella parte inferiore destra dei certificati di origine .
Esso risponde al triplice obiettivo di rappresentare e promuovere il ruolo della Camera di Commercio come autorità competente al rilascio dei certificati di origine, diffondere l’utilizzo dei certificati in modalità telematica ed aumentare il livello di accettazione da parte delle amministrazioni doganali dei certificati rilasciati dalle Camere accreditate. Infatti, la presenza del marchio internazionale rafforza la credibilità del documento emesso, attestando la trasparenza e l’affidabilità dei procedimenti di emissione .
Nulla cambia per le imprese relativamente alla modalità di compilazione della richiesta telematica dei certificati di origine nonché alla stampa dei files PDF ricevuti dalla CCIAA.
L’autenticità del certificato di origine emesso con il marchio ICC/WCF può essere verificato tramite il sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio https://certificates.iccwbo.org
Riferimento:
Ufficio servizi di sportello e sanzioni
Responsabile: Carla Biani
Tel. 0382/393339 – 413
documenti.estero@pv.camcom.it