Il Bando ha lo scopo di supportare le imprese nella tutela dei marchi all’estero
SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale e operativa in Italia regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese e che, a decorrere dal 1 giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione, abbiano effettuato almeno una delle attività per il/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto almeno una delle seguenti attività:
Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici:
- deposito domanda di registrazione presso EUIPO di un marchio e pagamento delle tasse di deposito.
Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici:
- deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione Europea registrato presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito;
- deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito;
- deposito domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e pagamento delle tasse di deposito.
La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio deve essere avvenuta a decorrere dal 01/06/2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
a) Progettazione del marchio effettuata da un professionista grafico titolare di partita IVA relativa all’attività in oggetto o da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione;
b) Assistenza per il deposito effettuata da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB
c) Ricerche di anteriorità per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili effettuata da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB
d) Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione effettuata da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati
e) Tasse di deposito
Ai fini dell’ammissibilità tutte le spese (comprese le tasse di deposito) devono essere state sostenute a decorrere dal 01 giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
NATURA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione, concessa in regime de minimis, potrà arrivare fino all’80% delle spese ammissibili:
Misura A – L’importo massimo complessivo dell’agevolazione è pari a € 6.000,00 per domanda relativa ad un marchio depositato presso l’EUIPO.
Misura B – Per le domande di registrazione internazionale l’importo massimo dell’agevolazione è pari a:
– € 6.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi un solo Paese;
– € 7.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi due o più Paesi.
Nel caso in cui la designazione interessi i Paesi USA e/o Cina l’agevolazione sarà pari al 90% delle spese ammissibili sostenute sempre nei limiti previsti per l’acquisto dei servizi ammissibili al bando.
Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di € 20.000,00.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La presentazione della domanda avviene in due fasi:
- prenotazione di un protocollo on line a partire dalle ore 09:00 del 30 marzo 2020
- invio tramite PEC della domanda con i relativi allegati entro i 5 giorni successivi
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.
PER INFORMAZIONI
Resp. Area Bandi e Competitività
Tiziana Zecca – Tel. 0382 343134 – E.mail: t.zecca@cnapavia.it
Claudia Salemme – Tel. 0382 343135 – E.mail: c.salemme@cnapavia.it
CONSULTA IL BANDO